Migliore scheda video 2023

Quali sono le migliori schede video?

VAI ALL'OFFERTA →
Annuncio Riceviamo una commissione dagli acquisti effettuati » leggi di più

le 10 migliori schede video in Italia a confronto

La classifica delle migliori schede video confronta i differenti modelli dei marchi più venduti

Review10Best mette a confronto le migliori schede video in Italia ed elegge la scheda video di MSI la migliore. Nella nostra guida all’acquisto di una scheda video nuova, potrai leggere di più riguardo le caratteristiche di differenti schede video e potrai seguire i nostri consigli su quale sia la migliore scheda video da comprare nel 2023. Avendo messo tutte le schede video a confronto in questa recensione, potrai comprare la migliore e risparmiare tempo con l’acquisto online.


Indice

  1. Leggi la guida all’acquisto delle migliori schede video
  2. Vai alla tabella comparativa delle schede video

VAI ALLA CLASSIFICA →


La guida definitiva di comprare le migliori schede video

4 cose da sapere prima di acquistare una buona scheda video

Immagine da scheda video

Ogni computer desktop ha bisogno di una scheda video e, come per ogni hardware, prima o poi giunge il momento nel quale sentirai il bisogno di prendere una scheda video più potente. Scegliere la migliore scheda video per potenziare il tuo computer può essere abbastanza difficile, poiché esistono molte opzioni e, di conseguenza, molte cose da prendere in considerazione.

Questo è vero anche per chiunque stia mettendo insieme un computer, in quanto la tipologia di scheda video gioca una grande importanza nella performance generale del computer. Insomma, possiamo dire che effettuare un po’ di ricerca è altamente consigliato per chiunque sia in cerca di una nuova scheda video.

Stai cercando la scheda video migliore? Da’ un’occhiata alla pratica guida qua sotto.

Annuncio
Cos’è una scheda video?

Una scheda video è una componente di un computer che controlla la periferica d’uscita del monitor. Il suo lavoro consiste nel convertire I dati in un segnale comprensibile al monitor, fornendo quindi uno schermo al computer. Le migliori schede video permettono al computer di produrre le immagini e le grafiche della miglior qualità possibile. Queste sono importanti per varie funzioni del computer, come giocare ai videogiochi e editare contenuti video.

Perché è importante acquistare la scheda video giusta?

Ogni computer necessita di una scheda video per la visualizzazione delle immagini attraverso il monitor, così la maggior parte delle persone che ne compra una lo fa per fare un upgrade alla propria scheda video, la quale potrebbe essere ormai datata. Le migliori schede video sono necessarie per giocare ai videogiochi più recenti e per supportare i software di editing video più moderni, in modo che chiunque sia appassionato di qualsiasi di queste due cose possa cambiare la propria scheda video con frequenza di qualche anno.

Una buona scheda video migliora consistentemente la resa grafica di qualunque computer; in questo modo potrai aver riuscire a giocare ai videogiochi più nuovi sul tuo PC o a fare editing video in modo più veloce ed efficiente.

Altra immagine da scheda video
Come scegliere le migliori schede video?

Proprio come comprare qualsiasi componente di un computer, scegliere la migliore scheda video potrebbe risultare abbastanza complicato se non possiedi grandi conoscenze nel campo dei computer. Tuttavia, la maggior parte di questi sono abbastanza semplici da comprendere dopo una piccola ricerca, per cui assicurati di considerare qualcuno degli aspetti seguenti:

  • Hardware attuale: È importante che tu conosca l’hardware attuale del tuo computer prima di cominciare a cercare una nuova scheda video, poiché questo ha un impatto su cosa puoi comprare e cosa non può essere compatibile. Hai bisogno di conoscere le caratteristiche della scheda madre, CPU, RAM, l’alimentazione elettrica e la tua attuale scheda video. Esistono programmi scaricabili che sono in grado di fare una scannerizzazione del tuo computer, nel caso tu non sappia tutte queste cose. A quel punto puoi cominciare a cercare una scheda video che sia compatibile con il tuo attuale hardware, cosa che restringerà notevolmente le tue opzioni e ti permetterà di evitare di sprecare soldi in costose schede video che, magari, non funzionano con il tuo attuale setup.
  • RAM: La migliore scheda video necessita di una certa quantità di memoria per poter funzionare, perciò I prodotti più nuovi hanno bisogno di almeno 8BG di RAM. Un buon modo per controllare di avere abbastanza RAM per una nuova scheda video è comparare la tua RAM attuale con quella della scheda video. È consigliato avere, nella scheda video, il doppio della memoria di sistema (nota come VRAM). Per esempio, se comprassi una scheda video da 8GB, avresti bisogno di 16GB di RAM. Ovviamente puoi avere anche una RAM con una quantità di GB inferiore a quella consigliata, ma questo potrebbe influire sulle prestazioni.
  • Budget: Non si capisce come mai le schede video siano così costose. Tuttavia, è possibile acquistare una buona scheda video anche ad un prezzo ragionevole, anche se probabilmente si tratterà di un modello di qualche anno prima e con performance di livello inferiore rispetto ai modelli più recenti. Dunque, impostare un budget ragionevole è altamente consigliato, poiché potresti avere una visione di tutte le schede video nella fascia di prezzo che preferisci e, quindi, potrebbe essere più semplice scegliere quella perfetta per il tuo computer. Detto ciò, a meno che tu non desideri giocare ai videogiochi più nuovi al massimo delle loro capacità o lavorare nel campo del montaggio video, probabilmente non avrai bisogno delle schede video più nuove. Potrebbe essere importante acquistarne una nel caso in cui si stia assemblando un computer partendo da zero, in quanto potresti aver bisogno di una scheda video nuova e potresti voler investire in una che possa durare un po’ di tempo.
Quali schede video esistono in Italia?

Esistono tante schede video differenti, ma tutte possono essere inserite in una di queste quattro categorie:

  • Scheda video Integrata: Queste schede video si trovano all’interno della scheda madre, e si trovano già integrate nella maggior parte dei computer standard e nei laptop. A meno che tu non giochi ai videogiochi o usi software per il montaggio video, una scheda video integrata potrebbe essere una buona schelta.
  • Schede video PCI: Le schede video PCI sono tra tutte le più datate, e si connettono alla scheda madre tramite slot PCI. Poiché spesso si trovano nelle schede madri più vecchie, sono necessarie solo a chi sia in possesso di un computer più vecchio che abbia slot PCI.
  • Schede Video AGP: Anche le schede video AGP sono un po’ datate, in quanto sono entrate in commercio nei primi anni 2000. Perciò, poiché sono più nuove delle schede video PCI, sono per la maggior parte compatibili con le schede madri dei vecchi computer che non hanno slot compatibili.
  • Schede video PCI-E: Le migliori schede video attualmente disponibili sono PCI-E hardware. Si connettono agli slot PCI-E slots e sono presenti in tutte le schede madri più recenti; offrono, inoltre, la grafica più avanzata fino ad oggi.
Sei pronto per scoprire le migliori offerte?

Classifica delle migliori schede video in Italia (febbraio 2023)

La lista « top 10 » mostra come i marchi e i loro prodotti si classifichino e quale tra tutte sia la migliore scheda video.
migliore offerta TOP 1
immagine di MSI V397-019R scheda video
MSI GeForce RTX 3060 Gaming X 12GB GDDR6 Scheda Grafica Gaming Nvidia, ‎Nero
  • VGA MSI GEFORCE RTX 3060 GAMING X 12G
ACQUISTA ORA→
Annuncio
offerta più economica TOP 2
immagine di MAXSUN RX 550 scheda video
Scheda Video MAXSUN AMD Radeon RX 550 Scheda Grafica 4GB GDDR5 ITX per computer PC, Gaming, Video, GPU 128-bit DirectX 12 PCI Express X16 3.0 DVI-D Dual Link, HDMI, DisplayPort
  • Supporto: DirectX 12, Shader Modello 5.0, OpenGL 4.6/4.5
  • Boost Clock / Velocità di memoria: fino a 1183 MHz / 4 GB GDDR5 / 6000 MHz…
  • Il formato ITX è perfetto in ogni condizione
ACQUISTA ORA→
TOP 3
immagine di MSI V397-418R scheda video
Msi Geforce Rtx 3050 Ventus 2X 8 Gb Oc, Scheda Video Gaming Nvidia, Nero
  • Msi Geforce Rtx 3050 Ventus 2X 8 Gb Oc, Scheda Video Gaming Nvidia, Nero
ACQUISTA ORA→
TOP 4
immagine di ASUS 90YV0GB2-M0NA10 scheda video
ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition Scheda Grafica, 12 GB GDDR6, PCIe 4.0, 1 HDMI 2.1, 3 DisplayPort 1.4a, Overclock, Due Ventole Axial-Tech, PSU Consigliata 650W, GPU Tweak II, LHR, Nero
  • Le ventole, con design Axial-tech, permettono di aumentare la pressione dell’aria…
  • Edizione OC grazie alla quale potrai modificare la frequenza del clock portandola…
  • Ottieni fino a due volte in più di velocità di trasmissione dati grazie…
ACQUISTA ORA→
TOP 5
immagine di ASUS DUAL-RTX2060-O6G-EVO scheda video
ASUS Dual GeForce RTX 2060 OC Edition EVO, Scheda Grafica Gaming, 6GB GDDR6, PCIe 3.0, HDMI 2.0b, DisplayPort, DirectX 12, Due Ventole Axial-Tech, PSU Consigliata 500W, GPU Tweak II, Nero
  • Il software GPU Tweak II offre un controllo intuitivo delle prestazioni e un monitoraggio…
  • Edizione OC grazie alla quale potrai modificare la frequenza del clock portandola…
  • Il tuo alleato nelle battaglie più lunghe, 144 ore di rigorosi test e tecnologia…
ACQUISTA ORA→
TOP 6
immagine di ASUS 90YV0IJ0-M0NA00 scheda video
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti OC Scheda Grafica Gaming, OpenGL 4.6, 12 GB GDDR6X, PCIe 4.0, HDMI 2.1a, DisplayPort 1.4a, GPU Tweak III, Nero
  • Affidabilità a lungo termine per le tue sessioni di gioco
  • Bassi i livelli di rumore e temperature della GPU sotto stretto controllo
  • Core RT di terza generazione: prestazioni di ray tracing fino a 2 volte superior…
ACQUISTA ORA→
TOP 7
immagine di ASUS TUF-GTX1650S-4G-GAMING scheda video
ASUS TUF Gaming GeForce GTX 1650 SUPER Scheda Grafica, 4 GB GDDR6, PCIe 3.0, HDMI, DisplayPort, DVI-D, Resistente Alla Polvere IPX5, Lubrificante di Derivazione Aerospaziale, Gaming FHD, Nero
  • Gli heatpipes in rame DirectCU II sono a contatto diretto con la scheda migliorando…
  • Grazie alla tecnologia di fabbricazione Auto-Extreme vengono ridotti i difetti provocati…
  • Gioca ai tuoi giochi preferiti come mai prima d’ora, la nuova memoria GDDR6…
ACQUISTA ORA→
TOP 8
immagine di Gigabyte GV-N3060GAMING OC-12GD V2 scheda video
Gigabyte GeForce RTX 3060 Gaming OC 12GB V2 LHR Scheda grafica, GV-N3060GAMING OC-12GD V2, multicolore
  • Dimensioni scheda L=282 W=117 H=41 mm
  • Dispositivo di raffreddamento Windforce 3X
  • Corsa del nucleo 1837 MHz
ACQUISTA ORA→
TOP 9
immagine di MSI V809-3445R scheda video
MSI GeForce GTX 1650 D6 VENTUS XS OC - Scheda Grafica Gaming GeForce NVIDIA
  • V809-3445R
ACQUISTA ORA→
TOP 10
immagine di ASUS 90YV0IE0-M0NA00 scheda video
ASUS TUF NVIDIA GeForce RTX4090 O24G GAMING, Scheda Grafica Gaming, OpenGL 4.6, 24 GB GDDR6X, PCIe 4.0, HDMI 2.1a, DisplayPort 1.4a, GPU Tweak III, Nero
  • Condensatori a lunga durata, cuscinetti a doppia ventola e un processo di produzione…
  • Il design Axial-tech abbinato alla rotazione invertita della ventola centrale garantisce…
  • Il core RT di 3a generazione fornisce una trasmissione dati due volte più…
ACQUISTA ORA→
Annuncio
Divulgazione di affiliazione

Partecipiamo al programma di Affiliazione Amazon. In qualità di Affiliato Amazon noi riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei. Per la lista top 10 delle migliori schede video 2023 consideriamo soltanto prodotti disponibili su Amazon, mentre la classifica è basata su fattori quali le valutazioni clienti, il numero di vendite e le parole chiave. Non è un test scheda video. Ultimo aggiornamento: 2023/02/02.